Conteggio delle risorse da AutoCAD
Nelle applicazioni di facility management è spesso desiderabile sapere quante risorse si trovano in una determinata area. In questo articolo esamineremo l’utilizzo dei software Tailor Made LinkList program to figure out “How many is in a room?”.
LinkList è un programma basato sulla riga di comando disponibile su entrambi i sistemi Windows (32-bit e 64-bit) e Linux (64-bit). È progettato per fornire informazioni su ciò che è contenuto in un file DWG/DXF di AutoCAD e può eseguire alcune elaborazioni di data mining sui file AutoCAD.
La funzione Conteggio per stanza in LinkList individua la struttura sulla base di un processo visivo “Ecco la stanza, cosa c’è dentro?”. Un testo o un blocco viene definito come un ID univoco per la stanza.
Il contorno della stanza viene quindi determinato calcolando qual è il contorno della stanza più piccolo nell’area (assumendo che ce ne sia più di uno) in cui si trova l’ID. Un contorno della stanza (o contorno dell’area, non deve essere parte di un edificio - può essere utilizzata qualsiasi area definita, anche parte di una parte meccanica) è un’area che è stata definita da un poligono chiuso su un dato layer.
Il poligono reale può essere un poligono 2D, un poligono 3D o un poligono leggero, la parte importante è che sia chiuso e su un livello definito.
Dopo aver determinato la struttura della stanza, LinkList determina quali altri blocchi si trovano fisicamente all’interno della struttura della stanza e restituisce le informazioni sul conteggio in base a tale gerarchia.
Disegno di esempio:
Fasi di elaborazione:
1: Determina l’ID della stanza
2: Determinare il contorno della stanza
3: Determina i blocchi nel contorno della stanza
Esempio di elaborazione conteggio per stanza
L’elaborazione Count By Room viene eseguita con un minimo o due e fino a quattro parametri per ottenere l’effetto completo. I parametri sono:
1: RL or RoomLayer - definisce i livelli su cui sono definiti i contorni della stanza. Dovrebbero essere le uniche cose definite su questo/i livello/i
2: Count- mostra che l’elaborazione Conteggio per stanza deve essere eseguita
3: BlockName - definisce quale blocco deve essere utilizzato per determinare l’ID della stanza
4: BNA - definisce l’attributo Nome blocco, l’attributo che definisce l’ID stanza
-i="d:\drawings\anten.dwg" -json -rl=POLI-RM -count -bna=MNF_COD_M -blockname=MFM_COD_VANO
Ciò produce un file JSON con la gerarchia e i conteggi definiti (abbreviato):
"Room_Outlines": [
{
"Outline_Handle": "17404",
"Room_Name": "ANTEN_P03_118",
"Blocks": [
{"E_P": "1"},
{"MFM_COD_VANO": "1"},
{"PAN": "1"},
{"PINT": "4"},
{"RVL": "2"}
]
},
{
"Outline_Handle": "17407",
"Room_Name": "ANTEN_P03_059",
"Blocks": [
{"E_P": "1"},
{"MFM_COD_VANO": "1"},
{"PAN": "1"},
{"PINT": "5"},
{"RVL": "2"}
]
}
]
Nota: Il conteggio per stanza è simile all’elaborazione della gerarchia ma qui i dettagli sono quanti o ciascun blocco rispetto alle informazioni dettagliate sugli attributi fornite dall’elaborazione della gerarchia.
Fai il Download dell’ Articolo!
DIVERTITI
e vai a contatti!