CADViewer, grazie al suo design flessibile e all’utilizzo di toolkit standard, può essere integrato con qualsiasi applicazione di gestione di database e utilizzato con una moltitudine di applicazioni personalizzate basate sui dati.

Questo tutorial

Questo tutorial illustrerà vari modi di creazione Interactive Hotspots nei disegni utilizzando la suite di strumenti Tailor Made Software:


I passaggi descritti di seguito possono essere testati online utilizzando il nostro Esempio di prova online sviluppato appositamente per questa guida.

Creazione automatizzata di hotspot

L’interazione di alto livello con i contenuti è uno dei capisaldi di CADViewer e AutoXchange 2024 software di conversione.

Per generare hotspot automatizzati nei disegni CAD, come i disegni AutoCAD DWG o MicroStation DGN, il disegno deve contenere due layer con contenuto specifico che attraverso un processo automatizzato vengono abbinati per generare una serie di oggetti interattivi. I layer che il disegno CAD, oltre al normale contenuto grafico, deve contenere sono:

  • 1: Un livello con ID oggetto di testo. – Il livello di testo.
  • 2: Un livello con poligoni che circonda gli ID degli oggetti di testo. – Lo strato della stanza.

Un processo automatizzato in AutoXchange 2024 collegherà quindi i livelli Testo e Stanza in oggetti interattivi. Il processo puo’ essere eseguito direttamente utilizzando l’interfaccia della riga di comando di AutoXchange oppure in modo interattivo utilizzando CADViewer.

Crea hotspot automatizzati utilizzando AutoXchange 2024

La creazione anticipata di hotspot lato server con AutoXchange invece di eseguire una conversione al volo da CADViewer può far risparmiare tempo prezioso e risorse di elaborazione, soprattutto con file di grandi dimensioni.

Per disegni di piccole e medie dimensioni il tempo di esecuzione non differisce molto utilizzando la conversione al volo rispetto alla conversione anticipata.

Il processo per creare in anticipo un file SVG con hotspot può essere eseguito sia su Windows che su Linux.

Di seguito è illustrato con Windows, ma il processo è simile su Linux.

Scarica CADViewer and AutoXchange 2024 e segui le istruzioni generali di installazione.

1: Scaricare il file dwg di riferimento hq17_rltl_blocks.dwg.

2: Passare alla cartella di installazione di AutoXchange 2024 (qui utilizzando la struttura delle cartelle di installazione di Apache PHP CADViewer):

C:\xampp\htdocs\cadviewer\converters\ax2024\windows>

3: Nella cartella AutoXchange 2024, controlla che AutoXchange 2024 funzioni correttamente:

C:\xampp\htdocs\cadviewer\converters\ax2024\windows>ax2024_W64_xx_yy_zz -?

4: Costruisci la riga di comando, dove quanto segue AutoXchange 2024 commands che deve essere utilizzato sono:

  • -i= : nome del file di input, può includere anche il percorso
  • -o= : nome del file di output, può includere anche il percorso
  • -f=svg : formato di output, questo deve essere specificato in SVG
  • -model : specificare il convertitore per utilizzare lo spazio modello del disegno
  • -rl= : specificare il/i nome/i del/i livello/i della stanza
  • -tl= : specificare il/i nome/i dei livelli di testo

Il disegno di riferimento hq17_rltl_blocks.dwg ha tre diversi livelli con poligoni spaziali RM_, RM2_, RM3_ e un livello con testo ID spazio RM_TXT che copre tutti e tre i livelli con poligoni spaziali. Pertanto, poiche’ sono presenti più livelli spaziali, il comando -rl puo’ contenere piu’ livelli.

5: Esegui la riga di comando.

\xampp\htdocs\cadviewer\converters\ax2024\windows>ax2024_W64_xx_yy_zz -i="hq17_rltl_blocks.dwg" -o="hq17_rltl_blocks.svg" -f=svg -model -tl="RM_TXT" -rl="RM_;RM2_;RM3_"

6: Viene ora generato un file SVG con hotspot:

Sposta il disegno SVG convertito in una cartella di tua scelta e associalo a CADViewer oppure implementa i passaggi precedenti come parte di un processo batch.

Se si verificano problemi con il passaggio di conversione precedente, puoi aggiungere il comando –trace alla riga di comando. Cio’ fornira’ una traccia completa su come AutoXchange carica file, parametri, ecc. e pertanto puo’ essere utilizzato come informazione di debug per impostare correttamente i percorsi.

7: Nell’ambito della conversione un file csv <filename>..rl viene creato elencando quali spazi sono collegati e quali spazi non sono collegati. Questo file può essere utilizzato per importarlo in un sistema di gestione dello spazio back-end per controllare tramite API l’interazione con gli hotspot creati.

Crea hotspot automatizzati utilizzando CADViewer

Il controllo della creazione di hotspot tramite AutoXchange 2024 può essere effettuato tramite l’interfaccia CADViewer. Fornisce all’utente amministratore una comprensione grafica della struttura dei livelli e può essere utilizzato se l’organizzazione dei livelli del file non è nota in anticipo.

1: Apri il Esempio di Disegno Online in CADViewer.

2: Nell’Esempio di Disegno Online, utilizzare lo strumento LivelloLayer Icon per trovare i livelli della stanza e i livelli del testo. Disattiva tutti i livelli, attiva i livelli RM_, RM2_, RM3_ e RM_TXT. Verifica che gli ID dello spazio siano all’interno dei poligoni dello spazio.

3: Nell’Esempio di Disegno Online, utilizzare il menu ImpostazioniSettings per aggiungere il parametro di conversione al processo di conversione, per elaborare i livelli in modo interattivo al caricamento successivo.

Nella sezione Parametri di conversione (controllati dall’utente) aggiungi :

  • Parametro: rl (Value): RM_;RM2_;RM3_
  • Parametro: tl (Value): RM_TXT




4: Nell’Esempio di Disegnio Online, ricaricare il disegnoLoad per creare hotspot in base alle impostazioni dei parametri. AutoXchange 2024 esegue l’elaborazione automatizzata degli oggetti spaziali utilizzando i nomi dei livelli di riferimento.


5: Caricamento di Drawing con hotspot interattivi.

Il disegno ora dispone di hotspot interattivi. Gli hotspot interattivi possono essere manipolati su base layer, evidenziati dal API.

Consulta la documentazione di esempio per Highlight and Layer Management per ulteriori informazioni sull’utilizzo di CADViewer API per controllare gli oggetti spaziali.

Inoltre, la modalità di chiamata è completamente configurabile e può essere impostata per interagire con il contenuto del database, consultare le risorse Custom Modals for Highlight/CAFM e Call-Back Dynamic Modals for Highlight.

Crea hotspot automatizzati dai blocchi

In genere, quando una risorsa viene posizionata su un disegno CAD, il suo posizionamento nel disegno risultera’ ripetitivo. na risorsa sara’ in genere rappresentata anche da un oggetto grafico. In un dato disegno, questi oggetti grafici tendono ad essere raggruppati in un’entita’ CAD chiamata Blocchi.

Tailor Made Software ha una componente tecnologica DwgMerge 2024 quello automatizzato può elaborare i blocchi in un disegno DWG di AutoCAD e creare un nuovo disegno DWG, in cui i blocchi delle risorse si trovano in un modulo in modo CADViewer e AutoXchange 2024 può elaborarli per creare Interactive Hotspots.

Per creare hotspot automatizzati dai blocchi, procedi come segue:

1: Prima Scaricare DwgMerge 2024 e seguire le istruzioni generali di installazione.

2: Poi scaricare disegno di riferimento hq17_rltl_blocks.dwg

3: Aprire il disegno in un editor CAD e identificare i nomi dei blocchi di risorse nel disegno. (Qui viene utilizzato il clone di AutoCAD DraftSight)

Il nome del blocco e’: TailorMadeDemo$0$CAD

4: Passare alla cartella di installazione di DwgMerge 2024 (qui su Windows):

C:\xampp\htdocs\cadviewer\converters\dwgmerge2022\windows>

5: Costruisci la riga di comando, dove quanto segue comandi dei parametri DwgMerge 2022 che devono essere utilizzati sono:

  • -base= : nome del file di disegno di base, può includere anche il percorso
  • -out= : nome del file di output, può includere anche il percorso
  • -over : istruzioni per sovrapporre il contenuto al file definito da out
  • -block_outline= : specify the converter to make an outline of each block
  • -block_count= : specificare il convertitore per incrementare un contatore e scriverlo su ciascun blocco
  • -hyper= : istruzione per eseguire block_outline e block_count

La documentazione di riferimento per DwgMerge 2022 puo’ essere trovata Qui.

6: Esegui la riga di comando.

C:\xampp\htdocs\cadviewer\converters\dwgmerge2022\windows>DwgMerge_W32_20_xx_yy -base="hq17_rltl_blocks.dwg" -block_count="TailorMadeDemo$0$CAD" -block_outline="TailorMadeDemo$0$CAD" -out="hq17_rltl_blocks_processed.dwg" -over -hyper 

7: DwgMerge 2022 elaborerà i blocchi e creerà un nuovo disegno DWG.

Count Blocks: TailorMadeDemo$0$CAD
Outline Blocks: TailorMadeDemo$0$CAD
             DwgMerge 2022  V20.01.07b
     Copyright (c) 2019 Tailor Made Software, Ltd.
                 All Rights Reserved

============================================================

Base File: hq17_rltl_blocks.dwg
Count Blocks: 1
Block NameTailorMadeDemo$0$CAD
Create block layerCAD_id
Create Text Object: 1
Create Text Object: 2
Create Text Object: 3
Create Text Object: 4
Create Text Object: 5
Create Text Object: 6
Create Text Object: 7
Create Text Object: 8
Create Text Object: 9
Create Text Object: 10
Create Text Object: 11
Create Text Object: 12
OutlineBlocks: 1
Name: TailorMadeDemo$0$CAD
Writing To File: hq17_rltl_blocks_processed.dwg

8: Puoi scaricare il disegno convertito hq17_rltl_blocks_processed.dwg

9: I layer creati da DwgMerge 2022 prendono il nome dal nome del blocco all’estrema destra $ delimitatore nel nome del blocco TailorMadeDemo$0$CAD, quindi il layer di testo è CAD_id e il layer spaziale CAD_outline.

10: Creare Hotspot automatizzati utilizzando AutoXchange 2024 basta ripetere il procedimento descritto Sopra, ma cambia i parametri rl/tl.

\xampp\htdocs\cadviewer\converters\ax2024\windows>ax2024_W64_xx_yy_zz -i="hq17_rltl_blocks_processed.dwg" -o="hq17_rltl_blocks_processed.svg" -f=svg -model -tl="CAD_id" -rl="CAD_outline"

11: Per verificare il processo online, vai al Disegno di Easempio Online.

12: Nel Disegno di Easempio Online, utilizzare il menu ImpostazioniImpostazioni per aggiungere il parametro di conversione al processo di conversione, per elaborare i livelli in modo interattivo al caricamento successivo.

Nella sezione Parametri di Conversion (Controllati dall’utente) aggiungere:

  • Parametro: rl (Value): CAD_outline
  • Parametro: tl (Value): CAD_id


13: Nel Disegno di Esempio Online, load the drawing Load processare hq17_rltl_blocks_processed.dwg per creare hotspot in base alle impostazioni dei parametri. AutoXchange 2024 esegue l’elaborazione automatizzata degli oggetti spaziali utilizzando i nomi dei livelli di riferimento.



14: Gli Asset sedie ora vengono evidenziate ed è possibile accedervi tramite CADViewer API.






DIVERTITI - ed entra contatti!