Come preparare i disegni CAD per la visualizzazione online

Tailor Made Software, Ltd. - The CAD Data Experts

Preparazione dei disegni CAD per la visualizzazione online



I Disegni CAD sono raramente ottimali ‘direttamente così come si presentano’ da visualizzare su un sito web o in un documento. Come minimo di solito devono esserlo ‘declassati’ e, ovviamente, convertiti in un formato per l’uso online.
I prodotti Tailor Made Software, Ltd. oltre a declassare hanno anche la possibilità di elaborare automaticamente le aree (di solito stanze) e nomi di aree (solitamente ID delle stanze) e abbinarli per produrre aree cliccabili.
Qui esamineremo la preparazione dei disegni da utilizzare CADViewer, un visualizzatore basato su JavaScript altamente ottimizzato per visualizzare i disegni CAD online e come parte di un documento PDF.

CADViewer

CADViewer è il Software Tailor Made basato su visualizzatore javascript SVG che si integra con tutti i framework su tutte le piattaforme. È stato migliorato oltre i limiti del SVG formato per aggiungere il supporto per concetti CAD come i livelli, struttura dei blocchi e dati degli attributi, così come un IWMS avanzato e interfaccia Oggetto Spazio. SVG (Grafica vettoriale scalabile) è uno standard internazionale per la visualizzazione della grafica, che include sia grafica vettoriale che raster.

AutoXchange 2024

Il proramma Tailor Made Software’s AutoXChange Il programma Tailor Made Software convertirà AutoCAD DWG (disegno) e DXF (formato di scambio dati), Microstation DGN (Design), Adobe PDF (Portable Document Format) and Autodesk DWF (Drawing Web Format) a SVG, PDFe un’ampia varietà di formati raster inclusi JPEG, GIF, PNG, TIFF, CALS e molti altri. Funziona su entrambi Windows e sistemi Linux.




.

Decluttering Disegni CAD

Decluttering (rimuovendo la grafica dal display in modo che il file sia più piccolo e solo quello che deve essere visualizzato viene effettivamente visualizzato) un file AutoCAD può assumere molte forme. Ci concentreremo su due:

1) Disattivazione dei livelli AutoCAD
2) Rimozione dei blocchi AutoCAD

E ci concentreremo sui supporti dei parametri forniti da AutoXchange AX2024 per questo compito.

Disattivazione dei livelli AutoCAD

Esistono quattro parametri che possono essere utilizzati per modificare la visibilità dei livelli. Si dividono in tre gruppi, ciascuno dei quali si escludono a vicenda.

1) PartOn/PartOff
2) Off Layers
3) On Layers

PartOn/PartOff

PartOn e PartOff attiverà o disattiverà rispettivamente i layer elencati. The remaining layers will be unchanged.
PartOn e PartOff possono essere utilizzati entrambi, ma non può essere utilizzato insieme a Off Layers o On Layers.
I livelli già attivi non saranno influenzati da PartOn, rimarranno semplicemente attivi. Allo stesso modo, i livelli già disattivati ​​non verranno influenzati da PartOff, saranno semplicemente spenti.



-PART_OFF=a;b;c -PART_ON=x;y;z

Off Layers

Off Layers disattiverà i livelli elencati e attiverà tutti gli altri livelli. Gli strati disattivati ​​non possono essere utilizzati in insieme a On Layers, PartOn o PartOff.

-LAYER_OFF=a;b;c

On Layers

Sui livelli attiverà i livelli elencati e disattiverà tutti gli altri livelli. Sui livelli non può essere utilizzato in insieme a Off Layers, PartOn o PartOff.

-LAYER_ON=x;y;z

Quando un livello è invisibile verrà eliminato dalla conversione e non sarà definito nel file di output.

Un Esempio

Metteremo in ordine il file di esempio di AutoDesk ‘Floor Plan Sample.dwg’. Questo esempio mostra un tipico edificio per uffici con cubicoli e stanze, ciascuno con scrivanie, computer, telefoni, ecc. Tutti questi dettagli non sono necessari, quindi li rimuoveremo.

Questo può essere fatto utilizzando il comando PartOff sulla riga di comando:

-PART_OFF="CHAIRS;CPU;EMPLOYEE;FURNITURE;PHONES;E-F-PLMB;E-F-CASE"

Aggiungere tutto questo alla riga di comando può richiedere molto tempo. Tuttavia, è probabile che i livelli da disattivare non cambino molto, quindi avrebbe senso l’uso di un file di parametri JSON. La riga di comando potrebbe essere:

-json=c:/your/path/layers_off.json

E il file JSON lo sarebbe:

json { 'Layers' : { 'PartOff' : [ 'CHAIRS', 'CPU', 'EMPLOYEE', 'FURNITURE', 'PHONES', 'E-F-PLMB', 'E-F-CASE' ] } }

Quasi tutti gli altri parametri possono essere definiti utilizzando un file di parametri JSON, ma qualcosa di ripetitivo come disattivare i livelli per una determinata funzione su un gruppo di disegni è l’ideale per un file di parametri JSON.

Questo prenderebbe il disegno da questo:

PART_OFF Sample Pre



A questa:

PART_OFF Sample Post

Puoi scaricare il disegno di esempio download FloorPlan_Sample.dwg e il JSON FloorPlan_OffLayers.json per testarlo tu stesso AutoXChange AX2024 .



Rimozione dei blocchi AutoCAD

Poichè i blocchi AutoCAD tendono a essere posizionati sul livello speciale, 0, lo è il decluttering semplicemente disattivando i livelli non sempre sufficiente. Il parametro Ignora blocchi (IB, BO, IGNORE_BLOCK[S]) consente di disattivare l’elaborazione dei singoli tipi di blocchi. I nomi dei blocchi sono separati da un punto e virgola.

-IGNORE_BLOCKS=WOODEN;CEMENT;HEAD

Puoi scaricare download un disegno di esempio hq17_w_furniture.dwg. Per l’elaborazione del test, utilizzare il parametro

-IG=A-FURN-FREE-E

Automatic Area/Name Matching

L’Interfaccia di Collegamento’AutoXChange AX2024 ha la capacità di abbinare automaticamente determinati contorni e nomi di aree per renderli cliccabili aree sul disegno SVG. Il PDF non ha un equivalente diretto. Lo stesso effetto può essere creato nei disegni raster tramite creazione di hotspot, in cui viene creato un file esterno con una sorta di regione cliccabile in coordinate raster. Sono possibili molti metodi diversi di hotspot raster.

Area/Name Matching si basa sul disegno avente le aree definite da poligoni chiusi. Uno qualsiasi dei tre tipi di polilinee (2D Polyline, Lightweight Polyline and 3D Polyline) può essere utilizzato per definire i poligoni chiusi.

Esistono tre modalità di abbinamento:

1) Room Layer/Text Layer
2) Room Layer/Handle
3) Block Area/Name


Room Layer/Text Layer

Molti disegni AutoCAD, in particolare quelli utilizzati per il Facilities Management,avrà la definizione di poligoni vicini le aree (solitamente stanze) sul disegno. Questo è chiamato ‘polyganizing’ il disegno. Questi poligoni spaziali possono essere utilizzato per creare collegamenti automatici dal disegno a un’origine dati esterna come un programma o un database sistema di gestione.

Se il disegno ha un nome o un numero di stanza, come testo su un dato layer o come attributo di blocco con un dato tag di attributo (nome), il collegamento può essere stabilito utilizzando il numero della stanza come chiave di collegamento.

Il Room Layer e il Text Layer devono essere definiti utilizzando il -RL e -TL parametri, rispettivamente. Livello di testo l’elaborazione funziona con Testo semplice o TestoM. Gli attributi del blocco possono essere utilizzati definendo il tag dell’attributo usando il parametro -TAG.

-RL=A-AREA -TL=A-IDEN -TAG=ATTRNAME

Esempio

Questo esempio è la base della nostra elaborazione automatica del collegamento dei dati. Il disegno è stato impostato per il normale utilizzo di Archibus Facilities Management, dove le aree (le stanze in questo caso) sono definite sul Layer RM$ e i nomi delle stanze sono definiti sul Layer RM$TXT. Questo è molto standard per l’uso con i sistemi CAFM.

Non sono definiti collegamenti effettivi o aree cliccabili, quindi li aggiungiamo automaticamente. La seguente riga di comando viene utilizzata per elaborare il file.

-i='hq17.dwg' -f=svg -RL=RM$ -TL=RM$TXT

RL/TL Processing

Puoi scaricare download un disegno di esempio hq17.dwg. Vedi l’intero Database Linkage interfaccia dei parametri here.

Room Layer/Handle

Se il disegno è stato poligonizzato come descritto sopra, ma non sono presenti nomi o numeri di stanze (è garantita una minoranza di disegni), è possibile utilizzare la maniglia di AutoCAD come chiave. L’Handle è un identificatore esadecimale univoco di 16 cifre per ogni entità AutoCAD che non cambia nel corso della vita del disegno. La maniglia non viene mai riutilizzata anche se l’entità che lo ha utilizzato viene eliminata.

Per l’elaborazione Room Layer/Handle, ogni poligono chiuso sul layer dato (da -RL) è abilitato al clic utilizzando la maniglia di detto poligono come chiave. Spetta quindi all’origine dati esterna avere le maniglie del poligono come chiave per il loro dati.

-RL=A-AREA -HB

Room Layer/Handle

Visualizza l’interfaccia completa dei parametri Collegamento al database qui (https://tailormade.com/ax2020techdocs/parameter_interface/database/).

Area di Blocco/Nome

La lavorazione Area di Blocco è progettata principalmente per l’uso con parti meccaniche, ma può essere utilizzata anche con parti architettoniche disegni. Per ogni riferimento di blocco per il nome di blocco specificato vengono calcolate le sue estensioni e viene aggiunto un poligono che lo racchiude al disegno con la maniglia del riferimento di blocco come chiave. In questo modo è facile fornire i punti salienti elementi come lavandini, scrivanie, ecc. o collegamenti a sottoparti di assiemi meccanici.

Esempio

In questo esempio un edificio ha sedie definite in cubicoli, oltre ad altre attrezzature altrove. Alle sedie sono assegnati attributi di dati incluso un identificatore denominato ‘ID’. Questo ID fornirà il collegamento all’origine dati esterna. Convertiremo ogni istanza di blocco in un gruppo SVG con la geometria seguita da un poligono che la racchiude. Il poligono avrà un valore di attributo appositamente definito per l’ID.

Il nome del blocco per le sedie è ‘SZT-ARM-2D’ e il nome del tag dell’attributo è ‘ID’. La riga di comando sarebbe:

-i='hq17_w_attr.dwg' -svg -blockname='szt-arm-2d' -tltag=ID

The resulting image

Quando l’SVG viene importato in CADViewer, ora è selezionabile e supporta le descrizioni comandi al passaggio del mouse. Questa funzionalità si basa su estensioni personalizzate supportate da AutoXChange e CADViewer e pertanto non vengono visualizzate nella normale visualizzazione SVG basata su browser.

Custom Dialog



You can download a sample drawing hq17_w_attr.dwg. See the full Database Linkage parameter interface here.

Utilizzando AutoXChange

AutoXChange è una riga di comando programma guidato in cui i parametri vengono passati per controllare la conversione. Il pieno è disponibile la documentazione tecnica online.
Nella sua forma più semplice sono richiesti due parametri: il file di input e il formato di output. Ad esempio:

ax2022 inputfile.dwg -svg

Il primo parametro verrà utilizzato come nome file di input se non inizia con un trattino. Altrimenti puoi usare -i per definire il nome del file di input. Quindi quanto segue va benissimo:

ax2022 -svg -i=inputfile.dwg

Il nome del file di output verrà impostato automaticamente sul nome del file di input con l’estensione modificata per riflettere il formato di output. Ad esempio, la conversione in SVG risulterà in un nome file di output predefinito inputfile.svg. Il nome del file di output può essere definito utilizzando il secondo parametro (se non è presente un trattino) o -o.

ax2022 inputfile.dwg outputfile.svg -svg ax2022 -i=inputfile.dwg -o=outputfile.svg -svg

Alcuni parametri di AutoXchange AX2024 richiedono informazioni aggiuntive (come i nomi dei file sopra)mentre alcuni sono solo interruttori e non necessitano di informazioni aggiuntive. Se un parametro richiede più informazioni rispetto al nome del parametro seguito da un segno di uguale e quindi dalle informazioni. Ad esempio, per impostare il Minimum Line Width tu puoi usare -lwmin=0.01, dove il comando è lwmin e il valore è 0.01.



Scarica l’articolo

Download questo articolo: PreparingDrawings.pdf.

 

CADViewer - Tailor Made Software, Ltd.


Fondata nel 1990, siamo un team dedicato di esperti CAD e sviluppatori di software che hanno sempre inserito le esigenze dei nostri clienti nei nostri prodotti. Tailor Made Software, Ltd è il leader riconosciuto nel Conversione, Estrazione, Manipolazione e Display di Dati CAD. Since 1990 realizziamo ‘Scrivi una volta. Visualizza ovunque’ non solo uno slogan, ma un modo di lavorare.

Attraverso il nostro offices a Seattle, nel Pacifico nord-occidentale degli Stati Uniti, e a Stoccolma, in Svezia, facciamo del nostro meglio per soddisfare le vostre esigenze in due continenti e in tutto il mondo.

Contattaci     Download     Prova i tuoi disegni CAD online     Richiedi un Preventivo o Fai un Ordine

Storie di successo

Tailor Made Software ha una solida base di clienti soddisfatti in una serie di settori molto diversificati.
Hanno tutti in comune la necessità di integrare nei propri processi aziendali, sia soluzioni avanzate di conversione file ed estrazione dati, sia strumenti di visualizzazione e collaborazione per i dati CAD.

Incontra alcuni dei nostri clienti