Aggiungere interattività ai disegni, spostando il mouse su un disegno per evidenziare aree o facendo clic su un’area per visualizzare dati sull’area, è una specialità di Tailor Made Software AutoXchange AX2024 e CADViewer. Di solito questa interattività viene aggiunta in base a un disegno DWG di AutoCAD o DGN MicroStation. Tuttavia, può anche essere aggiunto ad alcuni PDF.

La possibilità di aggiungere automaticamente interattività, tramite eventi di tipo MouseOver o MouseClick, si basa sulla capacità di identificare l’area e quindi aggiungere i gestori del mouse appropriati. Quando si ha a che fare con un DWG di AutoCAD o un DGN MicroStation, il disegno può avere molte aree identificabili diverse, ad esempio:

  1. (1) Polilinee chiuse che racchiudono le aree desiderate su un dato livello
  2. (2) Le estensioni dei blocchi denominati
  3. (3) Note di testo su un dato livello

Con un documento PDF di solito ne perdi la maggior parte. A seconda di come è stato creato il PDF, è probabile che lo schema di stratificazione CAD vada perso durante la conversione in PDF. È possibile imitare i livelli utilizzando i gruppi di contenuti opzionali PDF, ma di solito ciò non viene fatto. Quindi la capacità di fare cose in base ai livelli (n. 1 e n. 3 sopra) è compromessa. Allo stesso modo, non ci sono blocchi nel PDF, quindi ciò non è possibile.

Tuttavia, è possibile continuare a utilizzare le polilinee di contenimento e gli ID di testo per riconoscere automaticamente le aree.

AutoXChange AX2024 di Tailor Made Software importerà i file PDF mantenendo lo schema dei livelli, se presente. In caso contrario importerà il disegno in tre livelli:

  1. (1) PDF_Geometry
  2. (2) PDF_Text
  3. (3) PDF_Solid Fills

Vedi Automatic Area/Name Matching su come utilizzare AutoXChange per creare automaticamente eventi del mouse con disegni DWG di AutoCAD.

Con i file PDF che hanno aree (solitamente stanze sui disegni, quindi le chiamiamo “Livello stanza”) poligonizzate, polilinee chiuse che definiscono il contorno di ogni stanza e ID di testo che definiscono la “chiave” della stanza, possiamo ancora creare automaticamente le regioni evidenziate. Il “Livello stanza” è PDF_Geometry e il “Livello testo” (il livello in cui gli ID dell’area sono definiti nel testo) è PDF_Text.

Il comando AutoXChange AX2024 sarebbe:


-rl=PDF_Geometry -tl=PDF_Text

or

-roomlayer=PDF_Geometry -textlayer=PDF_Text

Ovviamente potrebbero esserci molti altri elementi di testo che non sono ID di stanza validi e altre polilinee che non sono contorni di stanza validi. Per cercare di alleviare questo problema vengono applicate diverse ottimizzazioni.

  1. (1) Viene utilizzato solo il contorno più piccolo che contiene il testo. Ciò significa che verrà utilizzato il contorno della stanza invece del contorno di una sezione dell’edificio.

  2. (2) Se all’interno del contorno di una stanza sono presenti più elementi di testo, verrà utilizzato quello “più a nord” (quello verso l’alto del disegno). Questo può essere modificato su base personalizzata.


Il disegno PDF visualizzato in CADViewer:

Rimozione del disordine

Se il file SVG risultante è troppo confuso, la soluzione semplice è:

  1. (1) Salvare il file DWG intermedio
  2. (2) Utilizzare AutoCAD o un clone (solitamente utilizziamo Draftsite) per rimuovere eventuali elementi indesiderati nel file
  3. (3) Convertire il DWG in SVG applicando Room Layer/Text Layer (RL/TL) in quel passaggio

Quando AutoXChange converte da PDF in un altro formato, crea un DWG AutoCAD interno dal PDF. Quindi elabora il DWG proprio come farebbe con qualsiasi altro DWG e produce il formato di output. Attualmente non disponiamo di DWG o DXF come normali formati di output, ma probabilmente lo aggiungeremo in futuro, il risultato finale sarà un file DWG o DXF invece di un formato SVG, PDF o raster. Per il momento, utilizzare il parametro -savedwg per salvare questo file DWG intermedio.


ax2022 <inputfile> -svg -savedwg

Fino al momento in cui non aggiungeremo -dwg e -dxf come formati di output, dovrai elencare un altro formato, solitamente -svg, quando esegui una conversione. Se tutto ciò che desideri è il file DWG, puoi ignorare SVG. Tieni presente che l’impostazione del nome del file di output influisce solo sul nome dell’SVG, non sul nome del file intermedio. Si chiamerà .postbind.dwg, anche se probabilmente rimuoveremo la parte “.postbind” in una versione futura, quindi non sorprenderti se non la vedi.

Dopo aver modificato gli elementi nel DWG lo converti in SVG aggiungendo l’elaborazione RL/TL. Per ulteriori informazioni vedere l’articolo “Come preparare i disegni”, ma la riga di comando di esempio di base lo è:


ax2022 <inputfile> -svg -rl=PDF_Geometry -tl=PDF_Text

Impostazione dei parametri in CADViewer

I parametri di conversione possono anche essere impostati dinamicamente in CADViewer, vedi Settings.

All’inizializzazione di CADViewer è possibile aggiungere i parametri di conversione anche tramite il file metodo API cvjs_conversion_addAXconversionParameter(), vedi Initialize and Load Drawing.

Fai il Download dell’Article and the test drawing, hq17.pdf!

DIVERTITI

E entra in contatti!